Perle di saggezza

“Che tu possa cancellare dalla tua vita le parole: odio, crimine, disillusione, tristezza, debolezza, malattia, impossibilità, tradimento, paura, orgoglio, invidia, avidità, falsità, scoraggiamento, rinuncia e vendetta, poiché sono esse la tela del ragno che abita la tua mente, inconsciamente alimentate dalla tua volontà. Che a partire da questo momento tu riempia il vuoto che si è aperto nella tua mente e nella tua anima con le parole: amore, fede, speranza, carità, pace, comprensione, certezza, fiducia, purezza, luce eterna”.

                                                                                                                                                                 Cesar Romao, "II giardiniere di Dio".

fregio-esperienze

 

Una scimmia sedeva sulla sponda di un lago e vide il riflesso della luna nell'acqua. Incantata, entrò nell'acqua per prenderlo. Ma più cercava di afferrarlo e più il riflesso si sottraeva, frantumato in mille altri riflessi causati dalle onde che la scimmia produceva. La scimmia non riusciva a capire che era solo un riflesso.

Alla fine, in un ultimo disperato tentativo di acchiappare la luna, si tuffò nell'acqua e annegò. Se avesse smesso di agitare l'acqua e avesse guardato in alto, avrebbe visto la vera luna nel cielo.

STORIA ZEN

fregio-esperienze

Assegniamo a come ci vedono gli altri più realtà del modo in cui vediamo noi. stessi. Ma ciò equivale a vederci come un oggetto, perdendo il cuore del nostro vero essere.

JEAN-PAUL SARTRE

fregio-esperienze

"Possiamo vivere senza la religione e la meditazione,
ma non possiamo sopravvivere senza l'affetto umano. "

H. H. IL DALAI LAMA

fregio-esperienze

"Usate la consapevolezza per fare bene l'azione, senza coltivare aspettative: se il frutto verrà, gustatelo. Così facendo la mente diverrà libera dalla nevrosi dell'attaccamento, che è la radice dell'infelicità e dell'ignoranza."

Swami Satyasangananda Saraswati

fregio-esperienze

IL BENE CONTESO
Tutti vogliono il vostro bene. Non fatevelo prendere.
Stanislaw J. Lec

fregio-esperienze

A chi gli obiettava che se una persona non capisce Dio non può credere in Lui, un predicatore americano rispondeva:
"Io non riesco a rendermi conto perché una mucca nera che si nutre d'erba verde produca latte bianco, ma bevo quel latte. Non capisco come un seme nero, piantato nella terra, alcune settimane dopo produca un cocomero con scorza verde, polpa rossa e centinaia di semi neri, ma amo il cocomero. Non è possibile per le nostre menti limitate capire in modo totale Dio..."

fregio-esperienze

Agisci

Alcune persone credono di potersela cavare solo con le parole e sprecano così fiumi di energia per soffocare di discorsi soprattutto le persone dalle quali non sentono stima o approvazione, sperando di far loro cambiare idea.

Se sei in questa schiera di persone smettila di parlare e sappi che le azioni impressionano molto di più di mille parole!

Adotta un comportamento coerente e costante nel tempo e vedrai che questo dissiperà ogni dubbio nei tuoi confronti!

Ben fatto egrave; sempre meglio che ben detto!!!

Compiangere se stessi e la situazione in cui ci si trova non è solo uno spreco di energie ma anche l'abitudine peggiore che si possa avere.

Dale Carnegie

fregio-esperienze

Nel momento in cui permettiamo alla nostra luce di splendere,
inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso.

Nel momento in cui siamo liberi dalla paura,
la nostra stessa presenza libera gli altri.

Nelson Mandela

fregio-esperienze

Se si chiude la porta a tutti gli errori, anche la verità resterà fuori.

Tagore

fregio-esperienze

Dio è Possibilità Infinita. Ecco perché la Verità non è mai a riposo

Aurobindo

fregio-esperienze

La pace interiore

Un uomo perse il suo anello più prezioso; cercò ovunque per ritrovarlo, ma nonostante la sua fatica non gli riuscì. Si sedette su una pietra, disperato, cercando inutilmente di sopprimere la sua disperazione. Come al solito il suo cane gli si avvicinò cercando le carezze del padrone. Il vicino di casa lo salutò come ogni sera. Gli amici gli fecero vedere i pesci che avevano pescato e gliene regalarono alcuni. La moglie e i figli lo accolsero con affetto al suo arrivo a casa esattamente come accadeva sempre. La giornata si concluse nella pace famigliare. Purtroppo il tormento per la perdita dell'anello perseguitava ancora l'uomo, il quale però pensò: nessuno si è accorto che ho perso l'anello, tutti si sono comportati con me come sempre, perché io devo comportarmi in modo diverso con me stesso? E fu così che si addormentò sereno.

fregio-esperienze

"Coltivare significa far apparire ciò che non c'era prima. Per esempio, la collina è spoglia, non ci sono girasoli. Si ara il terreno, si semina, e poi appaiono tanti girasoli. Questo è coltivare. Coltivando il terreno della mente, fai apparire ciò che prima non c'era: comprensione, compassione, gioia. Questa è la parola buddista per meditazione: coltivare la mente. La mente è lo strumento, è l'aratro, e tu sei il giardiniere, e usando il potere della consapevolezza, coltivi il tuo terreno, e produci il frutto della comprensione, della compassione, dell'amore."

Thich Nhat Hanh

fregio-esperienze

10 perle di saggezza del Dalai Lama

  1. Attenetevi alle tre R: Rispetto di Voi stessi, Rispetto degli altri, Responsabilità per tutte le vostre azioni.
  2. Ricordate che il non ottenere ciò che volete, talvolta é un grande colpo di fortuna.
  3. Tenete conto che il grande amore e i grandi risultati implicano sempre grandi rischi.
  4. Aprite le braccia al cambiamento, ma non lasciate uscirne i vostri valori.
  5. Condividete il vostro sapere: é un modo di raggiungere l'immortalità.
  6. Quando perdete, non perdete la lezione che la sconfitta vi ha impartito.
  7. Passate del tempo da soli, ogni giorno.
  8. Una volta all'anno andate da qualche parte dove non siete mai stati.  E siate teneri e rispettosi con la terra.
  9. Avvicinate l'amore e la cucina con noncurante abbandono.
  10. Ricordatevi che la migliore relazione é quella in cui l'amore di ognuno supera il bisogno che ognuno ha dell'altro.

fregio-esperienze

A cosa serve l'orizzonte.... Un giorno si è avvicinato a Dio un uomo.
All'improvviso gli ha detto che voleva una spiegazione poiché non capiva certe cose della natura.
- Guarda, diceva quest'uomo, se io faccio un passo verso l'orizzonte, questo si allontana da me un passo.  Poi se ne faccio dieci passi, lui si allontana da me altri dieci passi.
- Se invece cammino centinaia di chilometri verso l'orizzonte, vedo che altre centinaia di chilometri lui si allontana da me!
- Ma questo non ha un senso!!!  L'orizzonte allora non serve a nulla.
Dio ha guardato bene quell'uomo e gli ha detto con un sorriso:
- Però è proprio a quello che serve l'orizzonte ....  per farti camminare...

fregio-esperienze

Antico proverbio cinese Se c'è onestà nel cuore, ci sarà bellezza nel carattere.
Se c'è bellezza nel carattere, ci sarà armonia nella casa.
Se c'è armonia nella casa, ci sarà rettitudine negli affari.
Se c'è rettitudine negli affari, ci sarà ordine in ogni paese.
Quando c'è l'ordine in ogni paese, ci sarà la Pace nel Mondo.

fregio-esperienze

Come una goccia d'acqua scivola su una foglia di loto,
così il saggio non s'attacca a nulla di quanto vede, ode o pensa

(Suttanipata, IV, 6)

fregio-esperienze

Se si desidera restare nello stato di libertà dal pensiero, una lotta è inevitabile.  Bisogna combattere per farsi strada, prima di poter recuperare il proprio stato originario.  Se si riesce nella lotta e si raggiunge l'obiettivo, il nemico, vale a dire i pensieri, si placheranno nel sé e spariranno completamente.

(Ramana Maharshi)

fregio-esperienze

"Cercate di ristabilire il contatto con la Sorgente divina ogni giorno, per alimentare la vostra sorgente, quella che scorre in voi.

Innanzitutto, fatela scendere nel vostro cuore, con l'amore.  Qualsiasi cosa accada, quali che siano le amarezze, le delusioni, le prove, non smettete mai di amare, perché è così che il vostro cuore si purifica.

Poi, fatela scendere nel vostro intelletto, come luce.  Grazie a quella luce eviterete le trappole e gli ostacoli, riconoscerete la via da seguire e avanzerete su di essa con sicurezza.  Quando penetrerà nella vostra anima, la Sorgente divina la dilaterà sino ai confini dell'universo, porterete in voi tutte le creature e vi confonderete con l'immensità.

Infine, quando sarete riusciti a far scorrere la sorgente nel cuore, nell'intelletto e nell'anima, essa raggiungerà la Sorgente primordiale che è il vostro spirito, che è Dio stesso; in questo modo vivrete veramente la vita divina che è onnipotente."

(Omraam Mikhail Aivanhov)

fregio-esperienze

Quante cose inutili e persino dannose avete accumulato nella mente e nel cuore da anni! Perché? Perché non sapete fare una cernita. Il buono, il cattivo, l'essenziale, il superfluo... introducete tutto senza discernimento. Poi vi lamentate: "Non progredisco eppure mi impegno. Perché non ottengo risultati?"

E' molto semplice: ciò avviene perché non avete ancora compreso che il primo lavoro da compiere è sgomberare il terreno, fare una scelta ed eliminare tutto ciò che è in contraddizione con il vostro lavoro spirituale. Infatti non basta avere un ideale che si lascia ristagnare in qualche angolo della propria mente; bisogna che tutta la vita sia in armonia con esso. Avete gusti, progetti, punti di vista, attività; passateli in rassegna, analizzateli per bene e constaterete che molti di essi vi trattengono nelle regioni inferiori della coscienza e finché non li abbandonerete, non progredirete, quindi, sappiate che il lavoro più importante che dovete fare è saper scegliere.

Cercate di conservare solo gli elementi che vibrano in armonia con la luce della Scienza Iniziatica e ogni giorno pensate a sottolinearli, ad approfondirli, a rinforzarli. Grazie a questo lavoro di semplificazione, di chiarificazione, di purificazione, un giorno diventerete simili a un diamante: trasparenti, resistenti, preziosi. Sì, ponete l'immagine del diamante nella vostra mente.

(Omraam Mikhael Aivanhov)

fregio-esperienze

Chi sa, non parla;
chi parla non sa.
Tieni concentrata la vitalità.
Tappa la bocca.
Chiudi le tue porte.
Smussa gli spigoli.
Sbroglia ciò che è complicato.
Mitiga il tuo splendore.
Identificati con ciò che è comune:
questa è la comunione col Tao.
Al di sopra della fama e della gloria,
al di sopra dell'interesse,
al di sopra dell'onore,
al di sopra del disprezzo e della disgrazia.
Egli irraggiungibile, è veramente nobile.
(Lao Tse)

fregio-esperienze

Inizia con il piccolo ed il semplice
per conseguire il grande ed il complesso.

Tutto ciò che è complesso
ha inizio da ciò che è semplice.

Tutto ciò che è grande
si produce da ciò che è piccolo.

Così il saggio non fa nulla di grande
ma tuttavia realizza la grandezza".

(Tao-Te-Ching, 63).

fregio-esperienze

AMORE: L'UNICA FORZA CREATIVA

Diffondete l'amore dovunque andiate
prima di tutto nella vostra casa.
Date amore ai vostri figli,
alla moglie, al marito, al vicino di casa...
Che nessuno venga mai da voi
senza andarsene più buono e più felice.
Siate l'espressione vivente
della bontà di Dio;
abbiate bontà sul volto,
bontà negli occhi, bontà nel sorriso,
bontà nel saluto caloroso!
 
(Madre Teresa)

fregio-esperienze

Che cosa significa la vita per te?  La godi pienamente?  Ti aspetti il meglio da essa?  Accetti il fatto che sia infinita, che non esista né inizio né fine?  Il saperlo ti fa vibrare e ti eleva, oppure ti senti inorridito e depresso?

Il tuo atteggiamento nei confronti della vita è ora estremamente importante, poiché molte meraviglie si stanno svelando ed è necessario che tu vada nella stessa direzione di ciò che sta accadendo, senza frapporre ostacoli.

E' un'epoca di rivelazione, non di contesa e di lotta; perciò, fermati a contemplare una dopo l'altra le meraviglie che si schiudono nella perfezione autentica, e rendi eternamente grazie.  Rendi grazie per essere vivo e parte di ciò che sta avvenendo.

Rendi grazie per i cambiamenti rapidi, e cambia con essi.  Tutto avviene per il meglio; scaccia dunque le paure ed avanza con gioia.  Sentiti parte dell'intero processo di cambiamento, di globalità e di novità.

(Luise Hay)

fregio-esperienze

Dì: "Voglio cambiare." Perchè stai esitando?  Hai la sensazione che non sia vero? Qual'è l'idea che ti ostacola? Ricorda che si tratta solo di un pensiero e un pensiero può essere modificato.

Quando una porta si chiude, se ne apre un'altra La vita è una sequenza di porte che si aprono e si chiudono.  Camminiamo di stanza in stanza, vivendo esperienze diverse.

   Molti di noi vorrebbero chiudere alcune porte su vecchi schemi negativi, blocchi e situazioni di un tempo che non ci portano alcun giovamento, né ci sono di alcuna utilità.

   Molti di noi stanno aprendo oggi nuove porte che portano alla scoperta di nuove, meravigliose esperienze - talvolta un'occasione di imparare e qualche altra volta un'esperienza gioiosa.

   Fa tutto parte della vita e abbiamo bisogno di sapere di essere davvero al sicuro: è soltanto un cambiamento.

   Dalla prima porta che apriamo, quando veniamo al mondo su questo pianeta, fino all'ultima, quando lo lasciamo, siamo sempre al sicuro.  E' solamente un cambiamento.

   Siamo in pace con il nostro essere interiore, siamo protetti, tranquilli ed amati. Ed è così.

(Luise Hay)

fregio-esperienze

   La rabbia è un meccanismo di difesa.  Ti tieni sulla difensiva perchè sei spaventato.  Ripensa al passato con serenità e confida nel ciclo della vita.
La rabbia è un fenomeno normale e naturale.  Ti arrabbi spesso e per gli stessi motivi.
  Quando sei in collera, hai la sensazione di non avere il diritto di esternarla e quindi la reprimi.  L'ira repressa tende ad annidarsi in una certa parte del corpo - sempre la stessa - e si manifesta attraverso un di-sagio.  Anno dopo anno continui ad incanalare la tua rabbia nello stesso luogo.
   Perciò, se vuoi sentirti meglio, libera le tue vere sensazioni all'esterno.
Se non puoi esprimerle alla persona interessata, mettiti di fronte allo specchio e parlale, raccontando tutto: "sono incavolato con te" "sono arrabbiato" "mi ferisci".
   Continua a sfogarti finché tutta la tua rabbia non sarà scomparsa.
Poi fai un respiro profondo, guardati nello specchio e chiediti: "Qual'è lo schema di pensiero all'origine di questa situazione?" "Che cosa posso fare per cambiare?".
   Se riesci a modificare il tuo schema interiore, che è responsabile di questo comportamento, allora non avrai più bisogno di ripetere ancora questo esercizio.

(Luise Hay)

fregio-esperienze

"Della vita non bisogna temere nulla. Bisogna solo capire."

(Marie Curie)

fregio-esperienze

Non prendere alla leggera le piccole buone azioni. Le gocce
d'acqua, cadendo ad una ad una, riempiono col tempo un enorme vaso.

fregio-esperienze